';

Residenze scientifiche dell’Unione

Home / Attività / Residenze Scientifiche dell’Unione

Residenza Scientifica per Giovani Ricercatori

Unione Internazionale degli Istituti di Archeologia, Storia e Storia dell’Arte a Roma 2025–2026
Programma di residenza coordinato dalla Scuola Francese a Roma (EFR)

L’Unione Internazionale degli Istituti di Archeologia, Storia e Storia dell’Arte a Roma è un’associazione riconosciuta con decreto ministeriale della Repubblica Italiana, creata nel 1946. Oggi riunisce 38 istituti (10 italiani e 28 stranieri, di cui 2 internazionali). Creati dai Paesi che rappresentano a Roma, gli istituti stranieri promuovono le relazioni culturali e scientifiche che i loro Paesi intrattengono con l’Italia. Condividono inoltre una missione comune: lo studio della storia e dell’espressione della cultura europea nella città che, più di ogni altra, ha svolto un ruolo fondamentale nella sua formazione e diffusione.

A tal fine, ogni istituzione straniera ha accesso alle strutture scientifiche e documentarie istituite dal proprio Paese sul territorio romano. In collaborazione con università, musei e altre istituzioni scientifiche e culturali locali, ogni istituzione offre alla comunità internazionale di Roma un ricco programma di attività scientifiche. Questi istituti contribuiscono inoltre alla formazione delle giovani generazioni aprendo le porte agli archivi, alle biblioteche e ai musei di Roma e d’Italia e immergendole in un ambiente scientifico e culturale internazionale unico in Europa.

Sotto la guida della Scuola Francese di Roma, l’Unione Internazionale degli Istituti di Archeologia, Storia e Storia dell’Arte di Roma lancia un bando per una residenza scientifica di 12, 9 o 6 mesi a Roma. Questa residenza si svolgerà presso l’EFR e almeno due degli altri istituti membri dell’Unione, con l’obiettivo di sviluppare collaborazioni scientifiche tra questi istituti. Questo programma mira a promuovere lo sviluppo di progetti di ricerca di dimensione europea, guidati da ricercatori all’inizio della carriera e suscettibili di portare a richieste di finanziamenti europei (MSCA, ERC Starting Grant, ecc.). Si inserisce in una dinamica di cooperazione rafforzata tra gli istituti membri dell’Unione Internazionale, con una prospettiva decisamente internazionale.

A chi è rivolto questo bando?

Sono prese in considerazione due categorie di specializzandi:

1. Giovani ricercatori, titolari di un dottorato di ricerca presso un’istituzione francese, la cui discussione della tesi si sia svolta tra il 1° gennaio 2019 e il 31 agosto 2025. Il tirocinio di 9 mesi è coperto da un contratto a tempo determinato di diritto privato italiano. 1° novembre 2025 – 31 luglio 2026. Retribuzione: 2.500 € lordi mensili. Datore di lavoro: Scuola Francese di Roma, Roma (Italia) Non cumulabile con altre posizioni.

2. Docente di università francesi, nominato a partire dal 1° settembre 2020.
Residenza da 6 a 12 mesi, da completare tra il 1° novembre 2025 e il 31 dicembre 2026. Condizioni: L’alloggio sarà coperto, tramite l’assegnazione di un alloggio in una delle residenze degli istituti dell’Unione Internazionale, oppure tramite il pagamento di un’indennità di alloggio corrispondente a circa 2.000 € per un mese; saranno coperti anche i viaggi di andata e ritorno dalla residenza a Roma. Se necessario, in accordo con l’università ospitante, sarà possibile costituire una delegazione (di un semestre o di un anno) per il docente-ricercatore interessato.

Residenza di Ricerca

Roma (Italia), Scuola Francese di Roma, con soggiorni di ricerca presso altri istituti membri dell’Unione Internazionale da definire in base al progetto di ricerca presentato.

Obiettivi della Residenza

1. Condurre un progetto di ricerca individuale innovativo nelle discipline umanistiche o sociali, con una dimensione europea e comparata, relativo ai seguenti temi di interesse per l’Unione Internazionale: • Unità e diversità dell’Europa; • Circolazione di merci, persone e conoscenze nello spazio europeo; • Rappresentazioni, memorie e patrimonio dell’Europa; • L’Europa nelle sue relazioni con le altre parti del mondo; • Storiografie e tradizioni intellettuali dei diversi paesi europei; • Patrimonio monumentale di Roma e delle istituzioni culturali europee che vi operano.

2. Costruire una collaborazione scientifica attorno a questo progetto di ricerca tra almeno tre Istituti dell’Unione Internazionale, tra cui la Scuola Francese di Roma. Promuovere le relazioni tra gli istituti in collaborazione con la Presidenza e il Segretariato Esecutivo dell’Unione Internazionale. Partecipare ad attività volte a promuovere il patrimonio degli Istituti dell’Unione Internazionale (collezioni, biblioteche, fototeche, archivi, ecc.).

3. Preparare una domanda di finanziamento europeo durante la residenza (ERC Starting Grant, Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowship, ecc.).

Modulo di candidatura

  • Modulo di candidatura (scaricabile dal sito web del bando);
  • Lettera di presentazione (massimo 2 pagine) che indichi chiaramente gli istituti contattati (almeno tre, inclusa la Scuola Francese di Roma), il contributo previsto allo sviluppo del progetto presentato, la durata del soggiorno e le date desiderate per la residenza;
  • Curriculum vitae (massimo 3 pagine);
  • Copia di un documento d’identità;
  • Copia del diploma di dottorato e della relazione di discussione della tesi (questi documenti non sono richiesti per i docenti);
  • Progetto di ricerca (massimo 12.000 caratteri) presentato come segue: titolo; riassunto di 10 righe; 5 parole chiave; stato dell’arte; domande di ricerca e metodologia; fonti consultabili a Roma; elementi bibliografici; ambizione di collaborazione internazionale; potenziale di inclusione in un bando europeo (ERC, MSCA, Horizon Europe, ecc.);
  • Massimo due lettere di supporto da parte degli istituti (incluso l’EFR) richieste per la residenza (non obbligatorie). La ​​domanda può essere redatta in francese, italiano o inglese.

Le domande devono essere inviate alla segreteria dell’Unione Internazionale in un unico file PDF denominato NOM_ResidenzaUnione. Email: segretariogenerale@unioneinternazionale.it 

Scadenza candidature: 30 settembre 2025, ore 12:00 (ora di Roma).

I candidati saranno informati dei risultati a partire dal 15 ottobre 2025.