Progetti

1. Repertorium Fontium Historiae Medii Aevi
L’Unione ha continuato a sostenere l’importante iniziativa nel campo degli studi medievistici. Dopo l’uscita del VII volume (L-M), l’ultimo stampato con i metodi tradizionali, nel 1997, escono ora fascicoli annuali; quattro fascicoli saranno poi rilegati per creare un volume (il prossimo è l’VIII e sarà completato entro il 2001). Come in passato la revisione delle voci avviene a cura dei vari comitati nazionali, dell’Institut de Recherche et d’Histoire des Textes e dei Monumenta Germaniae Historica. Link

2. Agenda Culturale Romana
Dal 1999 è attiva l’Agenda Culturale Romana, ideata e parzialmente finanziata dall’Unione e realizzata dall’Associazione Internazionale di Archeologia Classica. Si tratta di una banca dati in continuo aggiornamento che permette di conoscere per via telematica quali iniziative pubbliche sono programmate a Roma in un determinato periodo nell’ambito dell’archeologia, della storia e della storia dell’arte.

3. Fototeche dell’Unione presso l’American Academy in Rome e presso la Biblioteca Hertziana
L’Unione ha continuato a sostenere l’incremento e l’aggiornamento delle sue due fototeche, quella presso l’American Academy in Rome e quella presso la Biblioteca Hertziana rispettivamente dedicate all’arte e all’architettura romana e quella post-antica romana.
Tra i progetti imminenti vi è la creazione di un “archivio digitale” di tutte le immagini conservate nelle Fototeche.

4. Cimitero Acattolico del Testaccio
Dal 1984 l’Unione si dedica a un progetto interdisciplinare di documentazione e ricerca sul cosiddetto Cimitero Acattolico al Testaccio nei pressi della Piramide di Caio Cestio a Roma.
Questo luogo suggestivo viene ora messo al centro di una ricerca scientifica diretta dall’Unione. Link

 

Conferenze  |  Servizi  |  Progetti  |  Eventi | Agenda Archeologica AIAC